All'assalto! ancora a Bologna, Sabato 29 Ottobre

Sabato 29 Ottobre, alle 18:30 a Bologna, in Via San Giacomo 11, nell'ambito dell'inaugurazione del N/Aut - NAUTILUS Autogestito, nuovo spazio autogestito dal Collettivo Universitario Autonomo Bologna, proiezione di All'assalto! - Le origini del rap in Italiano, il documentario di Paolo Fazzini.

 

 

 

Ecco ilcomunicato del Collettivo con il programma completo della giornata, vi aspettiamo!

 

BENVENUT* A NAUTILUS! - LA LOTTA PAGA! Invitiamo tutti e tutte coloro che negli anni hanno attraversato e contribuito a costruire le iniziative autogestite in zona universitaria all’inaugurazione di N/Aut – Nautilus Autogestito! Artisti, poeti, musicisti e attori, scrittori, pittori e ballerini, b-boys e b-girls saranno i benvenuti alla prima serata nel nuovo spazio sociale della zona universitaria in movimento!

Per tutta la giornata: librerie, cibo, live painting e Open Cypher Breakerdance/MixStyle

►Ore 17:00 – Presentazione di “Strade Strappate" con l’autore Andrea Cegna

L’hip hop non conosce limiti, è cresciuto insieme all’invasione delle nuove tecnologie e in parallelo alle grandi migrazioni del presente, ha contaminato tutte le espressioni artistiche ed è praticato da moltissimi giovani: dalle minoranze etniche ai nativi di favela e banlieue

►Ore 18:30 – Presentazione e proiezione del documentario "All'assalto – Le radici del rap in italiano” con Arsen Palestini (Menti Criminali)

Diretto da Paolo Fazzini e co-prodotto da Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani, All’Assalto – Le radici del Rap in italiano è un’indagine sull’origine del rap nella nostra lingua. Si tratta di una fotografia del contesto che ha generato, nei primissimi anni ’90 (dal 1989 al 1994 per la precisione), “la novità più significativa nel panorama musicale italiano dalla fine degli anni ’80 a oggi”, ovvero il rap secondo Fazzini, che non è solo il regista del doc, ma è anche uno dei membri fondatori delle Menti Criminali, gruppo rap di Ascoli Piceno con all’attivo diverse pubblicazioni discografiche.

► A seguire live set con:
-KTF (KeepTheFlow)
-Golden Yute
- DJ Cream - Homequest