All'assalto! Proiezione e jam il 24 Febbraio al CSO Il Faro (Roma)

Il Cso Ricomincio Dal Faro è lieto di invitarvi a:

All'ASSALTO ON THE MIC!

H 21:30 Inizio proiezione "all'assalto, le origini del rap in taliano" Interverrà il regista Paolo Fazzini

Diretto da Paolo Fazzini e co-prodotto da Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani, All’Assalto – Le radici del Rap in italiano è un’indagine sull’origine del rap nella nostra lingua. Si tratta di una fotografia del contesto che ha generato, nei primissimi anni ’90 (dal 1989 al 1994 per la precisione), “la novità più significativa nel panorama musicale italiano dalla fine degli anni ’80 a oggi”, ovvero il rap secondo Fazzini, che non è solo il regista del doc, ma è anche uno dei membri fondatori delle Menti Criminali, gruppo rap di Ascoli Piceno con all’attivo diverse pubblicazioni discografiche.
Attraverso interviste esclusive e rarissimi filmati di repertorio il documentario cerca di gettare uno sguardo verso quel passato recente che tuttora fa sentire forte l'eco di quei bassi pompati, per la prima volta in Italia, a tutto volume. All'assalto non vuole essere una storia del rap italiano ma una fotografia di quei primissimi anni '90, durante i quali nuove realtà musicali hanno rivelato una consistente affinità nel modo di concepire la musica e hanno rappresentato la novità più significativa nel panorama musicale italiano dalla fine degli anni '80 a oggi.
Presenti nel documentario: Assalti frontali, 99 posse, Papa Ricky, Sud sound system, Menti criminali, Il generale, Amir, Alberto Piccinini, Devastatin posse, Sa Razza Posse, Nuovi Briganti, Chef Ragoo, Cuba Cabbal, DJ R, e molti altri.

A SEGUIRE ON THE MIC

- Vecchi Suoni
- Er Drago
- Nikito (Nicola Caggiano)
- Phedra
- Dbear aka Street Samurai
- Mr.nessuno & Mad Dog Beats

Special Guest From OstiaCity

- Mc shark Feat. Peace
(Old shool Vs New School)

Ingresso 3 euro
C.S.O. Ricomincio dal Faro
1987 - 2017 trent'anni di occupazione